Il laboratorio

Attività analitiche e tecniche diagnostiche

L’attività analitica svolta dal laboratorio è articolata in un settore biologico e in uno di tipo chimico-agrario.

In ambito biologico, il laboratorio effettua analisi fitopatologiche volte alla ricerca e all’identificazione degli agenti causali di malattia, principalmente batteri, virus, funghi, e di fitoparassiti, limitatamente al riconoscimento dei nematodi.

Le tecniche diagnostiche utilizzate comprendono metodi di microbiologia classica associati a metodologie più recenti, rapide e sensibili, di tipo sierologico, biochimico e molecolare, secondo protocolli ufficialmente riconosciuti dai principali organismi internazionali del settore, tra questi EPPO (European Plant Protection Organisation) e ISTA (International Seed Testing Association).

Il laboratorio è dotato di moderne ed adeguate attrezzature per l’analisi chimica dei terreni, matrici vegetali ed acque irrigue, offrendo un valido strumento conoscitivo alle aziende per indirizzare concimazioni e pratiche colturali.

Per queste caratteristiche, LABGHEDINI è punto di riferimento per le principali aziende vivaistiche, agrarie e organizzazioni di produttori del territorio.

LABGHEDINI è accreditato ai sensi dei DD.MM. 14/04/1997 ad effettuare accertamenti fitosanitari per la diagnosi di virus e nematodi su terreni e materiali vivaistici di moltiplicazione (C.A.C. orticole, fruttiferi, ornamentali).

LABGHEDINI è socio della Società Italiana di Nematologia (SIN).

Contatti

Prendi contatto con LABGHEDINI